Come raggiungerci

Affacciato sulle rive del Lago, all'interno del 1° parco provinciale italiano, l'Antharesworld parcoavventura di Candia è inserito in un'oasi ambientale ancora preservata dallo sviluppo del grande turismo.

Facilmente raggiungibile dalle due principali autostrade:
- A4 Torino-Milano uscita Chivasso centro
- A5 Torino-Aosta uscita S.Giorgio dista 40 km da Torino e 20 da Ivrea.

Coordinate Gps: 45.319323 N 7.898719 E

AMBIENTE - Info sul territorio

Lago di Candia Piemonte

Candia e dintorni

Candia, con i suoi cento tetti di cotto si adagia sulle pendici del Monte Santo Stefano, ultima propaggine collinare dell'anfiteatro morenico d'Ivrea, nel Basso Canavese. Il monte, alto sopra tutti i rilievi intorno, offre un panorama maestoso, da una parte aperto sulla pianura padana con le colline del Monferrato, i colli di Superga e della Maddalena sopra Torino e in fondo il Monviso nelle Alpi; verso nord, dall'altra parte, il paesaggio verde del Canavese con la Serra dritta che somiglia al mare, in fondo ancora le Alpi del Mombarone e del Gran Paradiso..
Il Canavese per i suoi molteplici aspetti storici, culturali e artigianali, meriterebbe un periodo di vacanza tutto a lui dedicato. In questo angolo di Piemonte sorgono laghetti incantevoli e dolci colline, castelli e palazzi storici; piccoli e incantevoli centri come Maglione dove ogni anno grandi artisti si ritrovano ad affrescare i muri delle case contadine e ci si ritrova così a passeggiare tra le strette viuzze avvolti dalle opere di Nespolo, Testa, VanDick, De Bujin, ecc. L'elenco delle specialità gastronomiche sarebbe lunghissimo: dal Vino, come l'Erbaluce o il Passito di Caluso, ai salumi come il salame di patata, oppure i fasoij gras, i nocciolini di Chivasso e via dicendo.. Alcune delle manifestazioni culturali e sportive della zona sono di interesse eruropeo. Tra questi citiamo: la mostra di floricultura e piante rare nel castello di Masino e le competizioni mondiali di canotaggio sul lago di Candia.

Da vedere A Candia

Chiesa Romanica di Santo Stefano, interessante edificio a tre navate con presbiterio sopraelevato e cripta; conserva tracce di un affresco raffigurante la via Crucis e la Passione. Torre di Castiglione, ciò che resta dell'omonimo castello originario del Duecento. Chiesa Parrocchiale, presenta una statua in marmo dipinto del Quattrocento raffigurante Maria con il Bambino. Lago e Parco Provinciale, istituito nel 1995, particolarmente interessante per l'ittiofauna, l'avifauna e la vegetazione.

ESCURSIONI NEL CANAVESE

ESCURSIONI NEL CANAVESE

AGLIÉ - VILLA "IL MELETO"

L'edificio - che dista circa 2 Km da Agliè- è una villa ottocentesca destinata a residenza primaverile e autunnale del poeta torinese Guido Gozzano, che nel 1904 le conferì l'attuale stile liberty. Oggi è rimasto poco dell'arredo originale; tuttavia al pianterreno esistono ancora un salotto Napoleone III con il pappagallo Loreto impagliato, il busto di Napoleone, il cucù, i dagherrotipi e il lampadario vetusto, che richiamano il famoso salotto descritto nei versi del "L'amica di nonna Speranza". Rimane intatto il giardino di cui fa parte il viale di meli che collega la cascina al romantico laghetto.
www.aglieonline.it

CASTELLAMONTE MUSEO DELLA CERAMICA - Palazzo Botton

Vi sono esposti manufatti, tipici della tradizione ceramistica di Castellamonte, compresi alcuni esemplari delle celebri stufe, nonché esempi di produzione "storica" come elementi di arredo uirbano del secolo scorso; la maggior parte dell'esposizione è comunque costituita da opere di artisti della ceramica contemporanei, alcune delle quali sono state donate da ospiti della annuale Mostra della Ceramica, come Baj e Pmodoro. Il museo è accessibile solo su prenotazione; l'ingresso è gratuito.

MAGLIONE - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ALL'APERTO

La sede del museo è un intero paese: Maglione, situato all'estremo lembo sud del Canavese. Il centro abitato, che conta circa 500 abitanti, fino al 1985 viveva principalmente su attività agricole, in particolare coltivazioni di pesche. In quell'anno Maurizio Corgnati, regista originario di Maglione, iniziò la creazione di un museo d'arte contemporanea dalle caratteristiche singolari Inizialmente si partì dalla realizzazione di affreschi sulle pareti delle case, poiil progetto si estese anche a pitture ad acrilico, a sculture, ad installazioni e ad interventi sullo spazio. Ogni anno, in occasione della festa patronale di S. Maurizio, numerosi artisti provenienti dall'Italia e dall'estero si ritrovano per arricchire il paese di nuove opere. Il MACAM è assolutamente gratuito e non osserva alcun orario.

IL CASTELLO DI MASINO

(a 15 minuti di macchina, un'ora di bicicletta)
Di origine medioevale conserva nella sua Cappella le spoglie di Arduino d'Ivrea primo re d'Italia. E' divenuto col tempo la sfarzosa residenza dei Conti di Masino. Contiene numerose opere d'arte. È ora di proprieta' del FAI. www.fondoambiente.it/beni/il-castello-di-masino

IL CASTELLO DI BIANDRATE

(a 10 minuti di macchina, a 45 minuti di bicicletta)
Situato a San Giorgio Canavese e' uno stupendo edificio settecentesco sorto su una struttura medioevale risalente al XIII secolo con notevoli affreschi alle pareti dei suoi vasti saloni.
www.comune.sangiorgiocanavese.to.it

SERVIZI

Antharesworld bungalow

Il complesso Antharesworld, nel cui interno sorge la struttura del parcoavventura,si trova su un' area di oltre 18.000 mq direttamente sul lago di Candia, a soli 40 km da Torino.
D'estate,le piscine rappresentano una grande struttura elegante, immersa nel verde, dove trascorrere piacevoli momenti in compagnia di molti amici. Nelle calde serate inoltre si cena ai bordi della piscina avvolti da una cornice suggestiva e romantica di luci e musica.
Campi da beach volley, solarium,spogliatoi con docce calde,infermeria ristorante e bar completano la dotazione dei servizi.
All'interno dell'area infine e' stato inaugurato nel 2006 un RESORT con oltre 60 posti letto in bungalows di legno, dedicato a vacanze avventura & sport nella natura per ragazzi e famiglie.

DORMIRE E MANGIARE A CANDIA

Residenza del Lago
Via Roma 48, Candia Canavese - Tel. +39 011 9834885
Chiuso il venerdì - Specialità: Cucina canavesana rivisitata - Segnalato da: Guida Michelin - Coperti: 30

Ristorante Bar "Al Cantun del lago"
Via Sottorivara 2 - Zona lago - 10010 Candia Canavese(TO) - Tel. +39 011 9834540
www.alcantun.it
Chiuso il: Lunedì - Coperti: 50

Lido - molo 34
Via Lago 29, Candia Canavese - Tel. +39 011 9834528
Chiuso il: Mercoledì - Coperti: 320

Hotel Residenza del Lago
Stelle: 3
Via Roma 48, Candia Canavese - Tel. +39 011 9834885
Camere con bagno: 11 Totale letti: 25 - www.residenzadelago.it

Soggiorno Caritas
Stelle: 1
Via Ivrea 99, Candia Canavese - Tel. +39 011 9834546

Bed & breakfast La finestra sul Lago
Stelle: 1
Via S. Stefano 2, Candia Canavese - Tel./Fax +39 011 9834013
www.finestrasullago.com

Bed & breakfast B&B Castelfiorito
Via Cesare Battisti 32, Candia Canavese - Tel. +39 011 9121461 - fax +39 011 9836986
www.castelfiorito.com

seguici suAntharesworld Facebook page condividi

ANTHARESWORLD

Via Lido 33 - 10010 Candia C.se (TO) - Italia
Ufficio: +39 011 9834808 - mobile: +39 345 4480860 - e-mail: info@antharesworld.com

| Parco Avventura affiliato Ente di Promozione Sportiva MSP - Iscrizione Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche Coni N° 2238 |

Orari Segreteria dal 1° Settembre al 31 Maggio: Lunedì/Venerdì 9:30 -14:30 -- Dal 1 Giugno al 31 agosto: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

P.Iva 05901100015   |   privacy

IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2015 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: ANTHARESWORLD

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.